O.P. SICILIA

Il Consorzio Carni di Sicilia, nato nel Gennaio 2007, si prefigge come obiettivi la promozione e la valorizzazione della carne bovina siciliana, la protezione del prodotto da abusi e contraffazioni, l’attività di informazione al consumatore sul prodotto e le sue caratteristiche.

Il Consorzio opera per favorire la qualità delle produzioni, garantire la tracciabilità delle carni e raccordare la produzione con la distribuzione a garanzia del consumatore e degli operatori della filiera.
Il marchio “Carni di Sicilia” sinonimo di qualità, trasparenza e sicurezza garantisce un valore aggiunto agli allevatori e a tutta la filiera produttiva, controllata e regolamentata dal disciplinare di etichettatura IT107ET approvato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali con Decreto Ministeriale n. 14863 del 05/09/2007.

Il Consorzio svolge l’attività su tutto il territorio regionale vigilando e controllando la corretta applicazione del disciplinare di produzione. Tale attività viene supervisionata da un Ente Terzo di Certificazione autorizzato dal Ministero.
L’attività di controllo è indirizzata a tutta la filiera (allevamenti, mangimifici, macelli, laboratori di sezionamento, macellerie) attraverso controlli incrociati dei dati di tracciabilità e determinazioni analitiche sui mangimi. Inoltre O.P. SICILIA si pone come interlocutore tra gli addetti della filiera e il mondo delle istituzioni, perseguendo obiettivi comuni per rendere più efficiente e competitivo il comparto zootecnico in un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.

SOLO ANIMALI NATI E ALLEVATI NEL TERRITORIO SICILIANO

Ad agosto 2020, Il Consorzio Carni di SICILIA, il relativa marchio registrato e tutti i disciplinari vengono acquistati dall’ Organizzazione Produttori Bovini da Carne della SICILIA, O.P. SICILIA scarl, composta da 11 soci rappresentanti di tutta la filiera, allevatori, macellatori, cooperativa agricole e commercianti, mantenendo inalterato il sistema, anzi migliorandolo con altre certificazioni delle quali due già operative (ISO 22005 TRACCIABILITA’ DI FILIERA SUINO BIANCO E NERO DEI NEBRODI e ISO 22005 TRACCIABILITA’ DI FILIERA OVINI DI SICILIA) ed una in itinere in collaborazione con CONSORZIO SIGILLO ITALIANO, O.P UNICARVE e A.O.P. ITALIA ZOOTECNICA di cui l’ O.P. SICILIA fa parete.

Nel dettaglio di questa certificazione in itinere si tratta dell’implementazione / adesione al disciplinare SQNZ “SCOTTONA / VITELLONE AI CEREALI riconosciuto con decreto del Ministero delle Politiche agricole e Forestali n. 4337 del 04/03/2011.

 

  diventa